caso englaro

6 02 2009

il governo approva il decreto su Eluana Englaro:

L’alimentazione e l’idratazione – spiega il testo del decreto – in quanto forme di sostegno vitale e fisiologicamente finalizzate ad alleviare le sofferenze, non possono in alcun caso essere rifiutate dai soggetti interessati o sospese da chi assiste soggetti non in grado di provvedere a se stessi”.
Ma sul provvedimento ci sarebbero una serie di dubbi espressi dal Quirinale, e non trova d’accordo nemmeno il presidente della Camera Gianfranco Fini, che avrebbe detto che un decreto ”sarebbe un grave errore” e che il governo dovrebbe riflettere bene prima di ricorrere a questo strumento.

Sconcertante dal punto di vista della legalità costituzionale. Per due ragioni: la prima è che direttamente o indirettamente si vuole impedire l’esecuzione di una sentenza passata in giudicato. Anche se si introducesse una norma che non parla direttamente della vicenda ma si limita a dire che nessun medico può interrompere l’alimentazione, sarebbe un modo surrettizio per bloccare una sentenza che è stata assolutamente chiara proprio su questo punto. Ciò rappresenterebbe pertanto un travalicamento di poteri da parte del governo contrario ai principi costituzionali e senza precedenti… Non si può decidere di anticipare solo alcune parti di un Disegno di Legge sul testamento biologico quando la discussione al Senato è all’inizio e sui testi presentati c’è un forte dissenso. Così facendo il governo selezionerebbe una tra le tante posizioni forzando quindi l’adozione di una norma piuttosto che un’altra…”     [Stefano Rodota’ – dal sito articolo21]

Annunci

Azioni

Information

One response

7 02 2009
lisa

Lasciamo che Eluana se ne vada in santa pace. La sua non è la vita che avrebbe voluto vivere. Vergognosa l’interferenza della politica e della chiesa. E’ una questione medica e di vero amore paterno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: