Palestina: informazioni utili

22 02 2009

 

“Cento anni di cultura palestinese”

…un secolo di storia e di cultura palestinese.

Continua il ciclo di presentazioni di libri su Palestina e Medio Oriente presso la sede della MLRP: Via Baldassarre Orero,59 (zona Casal Bertone) – Roma, giovedì 26 febbraio 2009, alle ore 18.30

Presiede:
Filippo Di Giacomo, editorialista della “La Stampa”
Intervengono:
– l’autrice Isabella Camera D’Afflitto, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
– Umberto De Giovannangeli, Redazione Esteri l’Unità
– Yousef Salman, Delegato della Mezza Luna Rossa Palestinese in Italia

L’autrice ripercorre un secolo di storia e cultura palestinese passando dalle produzioni letterarie al teatro, senza trascurare il cinema e la fumettistica. In questo viaggio a ritroso nel tempo, la studiosa sposta l’attenzione dalle vicende politiche di questo popolo alla sua produzione artistica, sostenendo che ”gia’ all’inizio del XX secolo si puo’ parlare di una cultura prettamente palestinese, quando si comincia a cristallizzare una coscienza nazionale e il concetto di patria inizia a trovare una sua rilevante espressione artistica”.
“Cento anni di cultura palestinese”, il nuovo saggio della prof. Isabella Camera D’Afflitto, è uno straordinario studio sulla letteratura, la cinematografia, il teatro e la fumettistica palestinesi a partire da quel “risveglio culturale”, nahdah (attestato tra la metà dell’Ottocento e la Prima Guerra Mondiale). Un risveglio che ha coinvolto non solo la Palestina ma tutto il mondo arabo.
Un testo ben documentato che spiega come la cultura e l’identità palestinesi non rappresentino un “fenomeno recente”, degli ultimi decenni, ma siano radicate nel passato e abbiano visto, negli anni ’10, ’20 e ’30, un fermento di attività letterarie, politiche e sociali, di notevole interesse, dove le donne erano già in prima fila.

palestina

—-

ASSOCIAZIONE – ZAATAR

Genova,  sabato 30 e domenica 31 maggio 2009

I° TRAINING DI BASE 2009 PER VIAGGI
DI CONOSCENZA / VOLONTARIATO IN
PALESTINA, LIBANO E SIRIA

Anche quest’anno l’associazione “Zaatar” organizza un training rivolto a coloro che  desiderano visitare i Territori Occupati palestinesi e i campi profughi di Libano e Siria, per conoscere in prima persona la realtà dell’occupazione e la vita quotidiana dei palestinesi della diaspora. 
Il training ha inoltre lo scopo di fornire informazioni ed indicazioni utili a chi desidera  fare un’ esperienza di volontariato in supporto alla popolazione civile palestinese, per partire con una base minima di conoscenze e competenze. Il percorso di formazione si propone di introdurre i partecipanti al contesto nel quale si troveranno ad operare – con particolare attenzione sia alla realtà specifica del conflitto israelo – palestinese che alle piu’ generali dinamiche interculturali e di gruppo – ai fini di un  contributo attivo attraverso l’esperienza di volontariato e  l’intervento non violento.

I temi chiave che verranno affrontati durante l’incontro saranno:
– storia del conflitto israelo/palestinese
– interculturalità
– comunità locale ed interazione attiva
– gestione delle paure 
– gestione pacifica dei conflitti
– agire in gruppo col metodo del consenso

Al training verranno presentati i progetti di “Zaatar” in Palestina, Libano e Siria ai quali i partecipanti potranno iscriversi. 

per maggiori informazioni consultare il sito dell’Associazione Zaatar (http://www.associazionezaatar.org/index.php) oppure prendere contatti tramite mail o telefono ( zaatar@inventati.org  – tel: 347 8016823 – 339 6730729)

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: