L’Eroica di Mozart, l’Arte della Fuga di Brahms, il Bolero di Schönberg…

26 06 2009

HAYDN ?Anche quest’anno non mancano errori nelle tracce per le prove d’esame. Cambiata, con fare decisionale e punitivo dopo gli errori dello scorso anno, la persona addetta alla sovrintendenza alle prove degli esami di stato, non sembra però essere diminuita la probabilità di errori.

Quest’anno è toccato al liceo musicale: il piano didattico del liceo musicale, che è ancora sperimentale ma che dal 2010 entrerà in ordinamento, prevede che la prova di maturità di indirizzo sia una prova di “un corale da armonizzare oppure un brano da analizzare“. La prova di analisi fornita oggi ai maturandi dal Ministero è incompleta, mancano le ultime tre pagine che corrispondono alla “ripresa” (definizione della forma sonata) e, nella traccia, viene attribuita come sonata a F. J. Haydn anziché a L. van Beethoven. Si tratta infatti dell’opera 14 n. 2 in Sol maggiore di L. van Beethoven, come correttamente riportato nel frontespizio del testo, ma non nella traccia predisposta dal Ministero.

Insomma l’ennesimo pasticcio e per di più proprio in quel liceo musicale che, costituendo una significativa novità dei nuovi ordinamenti (in realtà era già presente anche negli ordinamenti di Berlinguer e della Moratti, che però non hanno mai visto la luce), rappresenta la medaglietta al petto del Ministro Gelmini da lustrarsi ad ogni conferenza stampa.
Errore del neofita dunque?
Nemmeno per sogno! I licei musicali esistono in forma sperimentale fin dal 1977 e in 32 anni c’era da sperare che al Ministero ci fosse qualcuno un po’ meno approssimativo in grado di capire che un testo musicale non è tale se non è completo e che l’autore indicato nella traccia deve essere veramente quello del testo, pena la confusione dei maturandi davanti alla prova.

Il liceo musicale parte male: non solo il Ministero non ne concede neppure uno per provincia, ma sbaglia pure le tracce per le prove d’esame.

(fonte : http://www.flcgil.it)

 

Gelmini!!! prrrrrr!!!

[Vauro]

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: