L’Aquila, passerella tra le macerie

12 07 2009

 

Anche se il G8 si avvia ormai alla conclusione, i giornali di tutto il mondo continuano a guardare e commentare quello che sta succedendo in Italia.

C’è chi fa ironia sulla virata “glam” del summit. La Vanguardia, per esempio, si sofferma sulla visita di ieri a L’Aquila dei capi di stato, delle loro mogli e di un paio di ospiti a sorpresa. “Alcune stelle del cinema e le mogli dei leader del G8 si sono ritrovate ieri tra le rovine dell’Aquila, spargendo una spolverata di glamour sulle macerie ancora fin troppo visibili a tre mesi dal terremoto. All’appello mancavano la first lady francese Carla Bruni e il marito di Angela Merkel, Joachim Sauer. In compenso, tra gli edifici danneggiati sono stati visti gli attori George Clooney e Bill Murray, accompagnati dal politico italiano Walter Veltroni”.

Altri, invece, continuano a osservare con toni ironici fino all’incredulità quello che è successo nella politica italiana dall’arrivo in campo di Silvo Berlusconi. È il caso dell’Express, che dedica la copertina al Cavaliere, “il buffone d’Europa”. “Silvio ride sempre, con quella risata larga e rumorosa che è la sua strategia di conquista, la sua arma letale, il suo trucco, la sua promessa di un happy end, la sua storia d’amore con l’Italia”.

Storia d’amore ricostruita anno per anno dal settimanale francese, che però si chiede anche come finirà, visto che Berlusconi è responsabile di una “politicizzazione della prostituzione” (parole di Vincenzo Susca, dell’università la Sapienza). “Berlusconi vende e trasforma il suo corpo, il suo linguaggio e e sue idee per ottenere il consenso, per far innamorare gli italiani”. Quando finirà la luna di miele?

Sfogliando tra i link:
Italia: con una buena siesta se pasa todo, Shukri Said sul País
Berlusconi s’improvise guide touristique pour VIP dans les ruines, Le Monde
Si seulement les frasques de Silvio Berlusconi pouvaient achever le G8!, Le Monde
Italians break convention with covert listening device, Financial Times
Berlusconi accused of bugging talks, Financial Times

(da Internazionale)

 

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: