Cisgiordania: il Congresso di Fatah

4 08 2009

(da Repubblica.it)


Arafat + Abu MazenBETLEMME –
Alla presenza di oltre duemila delegati, si è aperto stamani a Betlemme il sesto Congresso di al-Fatah. Atteso da vent’anni, l’evento vede la presenza di oltre duemila delegati giunti dai Territori e da diversi Paesi arabi. Assenti, invece, la maggior parte dei delegati di Gaza, bloccati dal divieto di Hamas a raggiungere la Cisgiordania…

Il congresso rappresenta un test importante per il presidente dell’Anp Abu Mazen che vuole rinnovare i quadri dirigenti di al-Fatah. Mazen ha oggi denunciato come “golpisti e corrotti” i leader rivali della fazione islamico-radicale di Hamas, al potere nella Striscia di Gaza. Rivolgendosi alla gente del territorio recentemente martoriato dai bombardamenti israeliani, Abu Mazen ha assicurato che comunque “la Palestina resterà unita” e ha aggiunto: “Noi non permetteremo ad Hamas di distruggere l’unità” del popolo palestinese. “Se sapremo essere uniti e tenaci avremo uno stato. Si tratta di un diritto, non di un regalo di Israele“, ha aggiunto il leader palestinese.

Noi siamo contro il terrorismo e non siamo terroristi, ha sottolineato Abu Mazen, ma abbiamo “il diritto di resistere all’occupazione. Un diritto – ha sostenuto – che gode della legittimazione internazionale. Noi non vogliamo solo il pane, ma anche la libertà“, ha aggiunto, commentando l’offerta di accordi economici, prima che politici, avanzata ai palestinesi dal premier israeliano, Benjamin Netanyahu. Quello di Netanyahu – ha denunciato – è in realtà “solo un modo per cercare di farci dimenticare del nostro Paese”. Ma l’obiettivo dell’Anp resta quello di avere “uno Stato palestinese democratico, con Gerusalemme come capitale e una soluzione equa per i profughi”.

In conclusione, Abu Mazen ha chiesto ai 1.900 delegati presenti al Congresso di approfittare di questi tre giorni per realizzare un ”un nuovo inizio”, consolidando l’impegno volto al ”raggiungimento dei nostri obiettivi principali: liberazione e indipendenza”.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: