La casa dell’orrore

8 11 2009

La casa di Braunau am Inn, in Austria, dove nel 1889 nacque Adolf Hitler, è in vendita per 2 milioni 200 mila euro. Una notizia che ha messo in allarme gli abitanti della cittadina austriaca i quali temono che possa essere acquistata da qualche estremista o organizzazione di destra e trasformata in meta di pellegrinaggio per simpatizzanti neonazisti.

Al momento l’edificio è utilizzato da un’organizzazione per l’assistenza ai disabili e, in diversi momenti nel corso della sua esistenza, ha ospitato una biblioteca, una banca e un istituto tecnico.

La cifra è troppo alta per il comune di Braunau, ha fatto sapere il bogomastro Gerhard Skiba, che pure acquisterebbe l’immobile molto volentieri, proprio per sventare il rischio di vederlo diventare un punto di riferimento per nostalgici. Anzi, il sindaco (con tanto di petizione firmata dall’intera cittadinanza) avrebbe proposto gia’ mesi fa di trasformare l’immobile in un museo della Shoah!  ansiosi di liberarsi dall’ imbarazzante linea bruna che le fa ombra da oltre mezzo secolo, i concittadini del Fuhrer hanno lanciato la suggestiva idea: trasformare la casa natale di Hitler in un Centro internazionale di studi e di iniziative sull’ Olocausto, il fascismo e i diritti umani. In altre parole, rovesciare l’equazione che vuole simili luoghi fatalmente condannati a essere meta di fanatici…

Un punto importante per Braunau che si scrollerebbe di dosso la maledizione di aver dato i natali a Hitler, portandola a proprio vantaggio, e un’occasione per l’Austria di prendere coscienza e consuetudine con le responsabilita’ avute nei crimini del Nazismo (secondo lo storico austriaco Meislinger l’Austria sarebbe “ancora di fatto impreparata e poco disposta ad accettare la propria parte di responsabilità”). Pensate, la culla del Male con valenza maieutica…benissimo! purche’ non ci si sbarazzi di un’idea semplicemente rimuovendo quattro mura, o cambiandone intonaco e cognome sul citofono…

[fonti: Repubblica e Corriere della Sera]


Azioni

Information

Una risposta

8 11 2009
Francesco Piccinelli

Sarebbe fantastico se i Borgomastro ce la facesse

Lascia un commento