Musica classica in svendita

9 03 2010

Ennesimo tentativo di “avvicinare i giovani alla musica classica”. Dopo Amici di Maria de Filippi e Mettiamoci all’Opera con Fabrizio Frizzi, ecco il Concorso Lirico su YouTube, il That’s Opera Talent – il casting che ti porta in scena! guarda il video!

Per la prima edizione del concorso, l’opera scelta dalla direzione artistica, una commissione di esperti, è Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Per i tenori, l’aria scelta è “Addio fiorito asil” e per i soprani “Un bel dì vedremo”. Ed è proprio su questi due capolavori artistici che i partecipanti dovranno mettersi alla prova.  I 10 vincitori – un soprano, un tenore, quattro violini, due viole, un violoncello e un contrabbasso – avranno l’opportunità di esibirsi per quattro serate al Festival Puccini di Torre del Lago. I vincitori verranno selezionati sulla base delle qualità artistiche certo, ma – assicura Massimiliano Simoni, presidente della Fondazione Festival Pucciniano – “la direzione artistica terrà certamente conto del giudizio e delle votazioni della community di YouTube. Perché a contare non è solo l’aspetto musicale ma anche l’apparenza. L’artista di oggi  è un artista a tutto tondo che sappia coniugare la qualità con molte altre caratteristiche proprie degli attori o dei cantanti. Il soprano grassone non è più di moda“…

Beh, su questo non avevamo dubbi, la copertina del cd e’ “sicuramente” molto piu’ importante del contenuto! Affermazioni del genere, andrebbero punite con l’ergastolo!

L’organizzatore continua: “Crediamo nei giovani e nelle loro capacità. Crediamo anche che la musica classica debba andare sul web. I giovani usano YouTube e la musica classica deve seguire questo trend, pur conservando la sua qualità. Questo perché sono i giovani il pubblico del futuro”. “Lo scopo è quello di avvicinare i giovani alla musica classica e alla lirica, valorizzando la cultura operistica italiana. In modo che Chopin, Listz, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, non siano più degli sconosciuti.”

Chopin & Co non sarebbero degli sconosciuti se si insegnassero nelle scuole: perche’ nelle Scuole Medie e nei Licei c’e’ Storia dell’Arte e non c’e’ Storia della Musica? Haydn o Wagner hanno avuto “almeno” lo stesso impatto, sulla nostra societa’ e sulla storia degli uomini, di famosi artisti o letterati. Perche’ non vengono minimamente affrontati? Gia’ questo sarebbe un primo passo per “portare la musica ai giovani”, senza doversi inventare giochini di basso rango su internet, oppure show televisivi in cui imperversano ignoranza e scarsissima qualita’… semplicemente nelle scuole! Senza Internet o iPhone, ma semplicemente sui libri!

Capisco che il mondo procede spedito, che internet galoppa, e allora vi porto un esperimento analogo, questa volta condivisibile. L’anno scorso alla Carnegie Hall di New York ha avuto luogo il concerto della YouTube Symphony Orchestra. Migliaia di “amatori” hanno inviato i loro video da tutto il mondo, e i migliori, selezionati dalle prime parti della London Symphony Orchestra, hanno suonato insieme, si sono divertiti… l’esperimento ha avuto successo, i vincitori hanno avuto un’esperienza gratificante, molto probabilmente fine a se stessa, ma molti hanno coronato il loro sogno, ovvero suonare in un’orchestra…e questo e’ quanto! i video dei concorrenti erano molto scadenti, e il risultato e’ stato mediocre, un’orchestra di dilettanti: ma cio’ non importa granche’! Ci hanno messo tutti passione ed entusiasmo, magri o grassi che fossero… e questa puo’ essere musica!

Ma a Torre del Lago, sede del Festival Pucciniano, uno dei piu’ importanti appuntamenti con la Lirica nel mondo, sembrano far confusione…

[fonte: Repubblica]

Maria de Filippi:"Tu sei soprano, giusto?" Concorrente: "Soprano leggero per essere esatti" Maria: "Ah perche' ci sono anche i soprani pesanti?"

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: