Notizie dal mondo

2 06 2010

articoli tratti da Internazionale

Dalle ceneri del vulcano Eyjafjallajökull…

L’eruzione del vulcano islandese è stata una seccatura per molti, ma qualcuno ne ha saputo trarre dei vantaggi. Alcuni imprenditori islandesi hanno messo in vendita online dei barattoli di cenere vulcanica, come souvenir dell’evento. Altri hanno usato la vicenda in maniera meno lecita. I disperati viaggiatori in cerca di notizie finivano spesso su siti creati ad hoc che promettevano informazioni sull’eruzione ma in effetti contenevano un virus oppure riconducevano a farmacie online. Le caselle di posta elettronica sono state invase da email che promettevano un rimborso per i biglietti dei voli annullati chiedendo in cambio un “piccolo impegno finanziario”. Succede spesso che l’attualità suggerisca nuove frodi agli esperti della truffa, ma questa volta le cose sono state più complicate… Perfino Google ha dovuto cambiare i suoi criteri di ricerca per evitare che gli utenti finissero su pagine-trappola, ingannati anche dalla difficile ortografia dell’esca: Eyjafjallajökull.

Voragine a Citta’ del Guatemala

A Città del Guatemala, nella zona 2 della capitale, dopo il passaggio della tempesta tropicale Agatha si è aperto un cratere profondo trenta metri e largo venti. La voragine ha inghiottito un edificio di tre piani che ospitava una fabbrica di vestiti. Agatha ha colpito l’America Centrale nel fine settimana causando almeno 142 morti, di cui 118 in Guatemala. Si apre così la stagione degli uragani, che si annuncia come una delle più violente degli ultimi anni.

Le dimissioni del Presidente della Repubblica tedesco

Il presidente della repubblica tedesca Horst Köhler, esponente dei cristianodemocratici, si è dimesso dopo le polemiche suscitate da una sua frase sulla missione in Afghanistan. Intervistato alla radio il 22 maggio, Köhler aveva lasciato intendere che i soldati tedeschi sono in Afghanistan anche per garantire gli interessi commerciali della Germania. Un’interpretazione molto diversa dalla versione ufficiale del governo, che ha sempre sostenuto di essere in Afghanistan per lottare contro il terrorismo internazionale.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: